Calendario di tutte le lezioni

La Revisione negli enti locali Elearning

Corso avanzato

Tipologia
Corso
Crediti
5
0 Speciali
0 Revisore Gruppo A
0 Revisore Gruppo B e C
Organizzato da

 

Tutti gli incontri del corso saranno fruibili in modalità elearning attraverso apposito link sulla piattaforma Concerto. Per i primi due incontri la fruizione sarà attiva da metà maggio a metà giugno; l'ultimo incontro sarà fruibile dal 10 al 30 giugno

A coloro che parteciperanno all'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 15 crediti validi per la formazione professionale continua - la partecipazione alla singola lezione permette di maturare 5 crediti formativi. I crediti saranno validi nell'ambito della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione con almeno 6 risposte esatte sulle 8 totali (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno)

Intervengono:

Nicola Tonveronachi - Dottore commercialista e Revisore legale e di Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate. Professore a contratto di Ragioneria pubblica presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, Pubblicista

Maria Carla Manca - Dottore Commercialista iscritto all'Ordine di Oristano, componente del gruppo di lavoro sugli Enti pubblici del Consiglio Nazionale. Revisore legale, consulente presso gli enti locali, formatore, pubblicista

PROGETTO FORMAZIONE 2020: tutti i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'ODCEC di Monza e della Brianza possono partecipare gratuitamente mandando una mail a [email protected] indicando nome, cognome, titolo dell'evento; riceveranno conferma dell'iscrizione gratuita via mail. 

1) La relazione dell’organo di revisione al rendiconto della gestione 2019. Guida pratico-operativa ai controlli e alla compilazione

Elearning con Nicola Tonveronachi

Contenuti:

• Il riaccertamento ordinario dei residui e il parere del Revisore

• L’analisi del rendiconto e dei suoi allegati;

• L’analisi delle gestioni competenza e residui e dei relativi risultati;

• Gli equilibri di Bilancio (parte corrente e conto capitale);

• Il risultato di amministrazione (formazione, vincoli e utilizzo);

• Analisi e considerazioni sulle principali voci di entrata e di spesa;

• Analisi e verifiche sul Fondo pluriennale vincolato;

• Analisi e verifiche sul Fondo crediti di dubbia esigibilità:

• Verifica e asseverazione della nota informativa dei debiti/crediti con gli organismi partecipati;

• I controlli sulla spesa di personale e sui vincoli di finanza pubblica;

• Analisi e verifiche su conto economico e stato patrimoniale;

• Indicazioni sul bilancio consolidato e perimetro di consolidamento;

• Rilievi, considerazioni e suggerimenti richieste al revisore: indicazioni pratiche per l’inserimento in relazione.

--------------------------------------------

2) Il sistema di bilancio negli enti locali, il bilancio di previsione e le verifiche sugli equilibri

Elearning con Nicola Tonveronachi

Contenuti:

• Cenni sulle novità normative introdotte dalla Manovra governativa 2019-2020 con effetti sui bilanci e sulla gestione degli Enti Locali

• Il Dup: elementi essenziali ed il parere dell’organo di revisione.

• Il bilancio di previsione e la costituzione degli equilibri di bilancio aggiornato ai decreti correttivi

• Gli strumenti per la salvaguardia degli equilibri di bilancio a preventivo: il Fcde il Fondo “contenzioso” altri fondi per la copertura delle c.d. passività potenziali.

• Il risultato presunto di amministrazione, costruzione e applicazione

• il ripiano del disavanzo presunto

• Le variazioni al bilancio e correlate verifiche sul mantenimento degli equilibri

• La salvaguardia degli equilibri in corso di gestione e l’assestamento generale di bilancio

• Indicazioni pratiche per la stesura dei pareri su bilancio di previsione e variazioni

---------------------------------

3) Elearning con Maria Carla Manca

Simulazione procedure di gara d’appalto d.lgs. 50/2016

Multiservizi e società partecipate a gestione di fondi comunitari

Le verifiche dell’organo di revisione

Contenuti:

Analisi aggiornamento codice degli Appalti D.lgs. 50/2016

Simulazione di una gara d’appalto relativa a “Multiservizi” sopra soglia

Il Ruolo del Revisore nel controllo

Simulazione di una gara d’appalto relativa alle “Società Partecipate a gestione fondi comunitari“ sotto soglia

Il Ruolo del Revisore nella Società Partecipata

Tutti i professionisti interessati all'evoluzione della materia

Crediti formativi

A coloro che fruiranno l'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 15 crediti validi per la formazione professionale continua - la fruizione della singola lezione permette di maturare 5 crediti formativi. I crediti saranno validi nell'ambito della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione con almeno 6 risposte esatte sulle 8 totali (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno)

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

Elearning dal 15 maggio al 10 giugno per le prime due lezioni; dal 10 al 30 giugno per la terza e ultima lezione

C.7BIS CONTABILITA PUBBLICA E GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI ENTI TERRITORIALI

Contatti Contatti

Segreteria Fondazione:
  • Segreteria Fondazione
  • 039 2141047
  • fondazione@odcecmonzabrianza.it
  • La segreteria della Fondazione è aperta da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; da martedì a giovedì dalle 14.30 alle 18.00 e venerdì dalle 14.30 alle 17.00 Informazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 17.00

Ricerca Corso

Iscriviti alla newsletter